Castel del Monte - © Vaghis - Viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati
Castel del Monte è un borgo medievale dall’affascinante crocevia di tradizioni e storia dei borghi più belli d’Italia

Il borgo medievale di Castel del Monte sorge nella provincia dell’Aquila, a una quota di oltre 1300  metri sul livello del mare lungo la catena del Gran Sasso. Il borgo abruzzese vanta origini romane, di cui resta traccia in una necropoli, successivamente occupato dai Longobardi, poi valorizzato sotto la dominazione delle signorie Piccolomini, Medici e Borboni che lo abbellirono di chiese ed edifici medievali e barocche, fino a divenire un comune dello Stato Italiano grazie all’unificazione nazionale.

 

Castel del Monte - © Vaghis - Viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Castel del Monte – © Vaghis – Viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

La sua struttura medievale si articola tra caratteristiche case arroccate attraversate da strette viuzze, con meravigliosi scorci, che vi permetterànno di scoprire gli affascinanti i luoghi di conservazione delle tradizioni locali: i musei dediti alla pastorizia, al lavoro dei campi, all’arte della lana, alla vita quotidiana in ambienti domestici e alle tradizioni religiose. Nel borgo di Castel del Monte è molto viva l’appartenenza alle origini, al  proprio territorio e alle risorse naturali offerte dalle valli e dalle montagne. È per questo che si organizzano in paese caratteristici eventi anche in costume per la valorizzazione della pastorizia, testimoniata sia dalla Rassegna degli ovini, un momento importante che vede incontrare allevatori e produttori, sia dalla processione della “Madonna dei pastori” durante la quale la statua della barocca chiesa di Santa Maria del Suffragio, viene abbellita con abiti in costume e trasportata lungo il paese, da non perdere anche la festa patronale in onore di San Donato.

 

Castel del Monte - © Vaghis - Viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Castel del Monte – © Vaghis – Viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

Ma l’evento che ha reso famoso il borgo, attirando turisti da tutto il mondo è la “Notte delle streghe”. Inaugurato nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare sulle streghe. Tutta la manifestazione ruota intorno ad uno spettacolo teatrale itinerante che va in scena in un’atmosfera magica e surreale, tra mercatini di prodotti locali. Il borgo di Castel del Monte, è stato più volte scelto per il set di pellicole cinematografiche, come ad esempio, The American del regista  Anton Corbijn, interpretato dall’attore americano George Clooney il quale soggiornò per lungo tempo nel paese.

Il borgo di Castel del Monte, offre ai suoi visitatori, una felice accoglienza tra natura, tradizioni e  cultura abruzzese, inserendosi tra i borghi più belli di Italia.

 

 

Castel del Monte: Notte delle streghe

Castel del Monte: Notte delle streghe

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Castel del Monte

Via del Municipio, 5 67023 Castel del Monte (AQ)
Tel. +39 0862 938137
Sito web: www.comune.casteldelmonte.aq.it
Email: [email protected]