Il Progetto

Alla ricerca di un’italia cristallizzata in borghi inimmaginabili

Vaghis – Viaggi & turismo Italia è una testata giornalistica dal triplo respiro web, cartaceo e radiofonico con un quorum che ruota intorno alla spettacolarizzazione dei tipici borghi e tradizioni facenti parte del famigerato stivale dell’Europa. Le sensazioni visive e olfattive dei redattori si riversano in parole copiose di arte, cultura, paesaggi e aromi tipici del luogo appena esplorato. Il fine ultimo nel raccontare in prima persona l’esperienza vissuta in un determinato paese è quello di saper lasciare una traccia indelebile nel lettore, trasferendogli l’impellente voglia di vedere e rivivere colori e vedute senza pari.

Il nostro obiettivo complessivo è di esaltare le aree e i borghi minori dove innumerevoli sono ancora le risorse naturali, culturali e gastronomiche da scoprire. In virtù di questo Vaghis predilige itinerari che conducano lontano dal turismo di massa, percorsi che privilegino il contatto con il territorio e l’incontro con le eredità culturali immateriali che rendono i territori luoghi unici capaci di trasferire e raccontare emozioni.

Un progetto di turismo corale

Un disegno editoriale solido e collettivo che nel tempo ha saputo districarsi tra migliaia di realtà editoriali turistiche già esistenti attraverso un piano web in continuo aggiornamento grazie ai multi focus: Meraviglie d’Italia – Arte e cultura – Tradizioni e curiosità – Enogastronomia – Avventura e Benessere – Il Posto Giusto.

Meraviglie d’Italia
La sezione “Meraviglie d’Italia” è dedicata ai luoghi. Si parla di luoghi caratteristici, si ricercano particolarità, ci si focalizza su mete meno turistiche e commerciali a beneficio di unicità di cui il nostro splendido paese è ricchissimo.

Arte e cultura
La sezione “Arte e Cultura” è dedicata al patrimonio artistico parte integrante della nostra storia e cultura. Le potenzialità del nostro paese, in questo senso, devono essere motivo di grande orgoglio. La bellezza, la tecnica, la genialità, la storia vengono condivise in questa sezione.

Tradizioni e curiosità
La sezione “Tradizioni e Curiosità” è dedicata al tessuto sociale, alle peculiarità di ogni singolo paese in ogni singola regione. Ha un occhio a quello che siamo frutto di quello che eravamo. Localmente si cerca di mantenere vive le tradizioni in vari modi. Ci sono fatti da raccontare e tramandare e ci proponiamo di dare un contributo in questo senso andando alla ricerca e condividendo notizie.

Enogastronomia
La sezione “Enogastronomia” è dedicata al gusto. Di ciascuna regione si raccontano piatti caratteristici e prodotti tipici che spesso sono l’emblema degli stessi luoghi. Oltre ai prodotti più conosciuti si va alla ricerca delle produzioni più particolari e vicine alle persone residenti. Anche questo è l’Italia: un territorio ricco, ricercato, operoso, paziente e gustoso.

Avventura e benessere
La sezione “Avventura e benessere” è dedicata alla scoperta di luoghi d’Italia da prospettive particolari ed inusuali. Kitesurf, sup, sub sono solo alcune delle attività che troverete nella sezione e che le regioni hanno da offrire per rigenerare la mente e temprare il corpo.

Il Posto Giusto
La sezione “Il Posto Giusto” è un nuovo modo di concepire il territorio popolato da persone che ogni giorno contribuiscono alla ricchezza del nostro mondo. Il progetto “Il Posto Giusto”, in collaborazione con l’Associazione BANDIERA LILLA Società Cooperativa Sociale,  si pone come obiettivo di parlare delle persone speciali che valorizzano il nostro paese attraverso i loro sogni, valori e professionalità. Un grande abbraccio territoriale che punta ad un turismo senza barriere architettoniche e strutturali, volgendo lo sguardo al tema della sensibilizzazione della disabilità.

I Social network

Forte dei propri domini nei social media moderni e dinamici: Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest. Attraverso questo modus operandi il progetto è continuamente a stretto contatto con gli utenti che potranno stare sempre al passo con le nuove pubblicazioni mensili e in questo modo poter progettare il proprio iter in vista delle prossime vacanze.

La Rivista

Visto che noi italiani amiamo le tradizioni, Vaghis ha anche la sua identità cartacea bimestrale, che, di volta in volta, approfondisce determinate località, distinguendosi per la preziosa fattura tipografica, per la rigorosità dei contenuti e per la cura posta nella ricerca iconografica. Ogni numero è un volume da collezione.

Radio Vaghis

RadioVaghis rappresenta la prima radioweb dedicata alla promozione del turismo in Italia attraverso il racconto e l’approfondimento delle mete più ambite e particolari che il nostro stivale ci riserva.
La scoperta, la condivisione e il patrimonio culturale sono gli stimoli principali di questo canale web, che mira a stimolare, chiunque lo ascolti, alla conoscenza di ogni suggestiva peculiarità dell’Italia.
La musica, come ogni radio che si rispetti, sarà la protagonista indiscussa di ogni viaggio, dando così vita a tutti i luoghi descritti dagli speaker che vi terranno compagnia.
Ritmo, relax, e passione saranno alcune delle qualità di RadioVaghis in onda 24 ore su 24 , con un palinsesto giornaliero di rubriche e programmi pronti a dilettare ogni vostro percorso.